Le quattro R

L’economia circolare, così come il riciclo, per Ciavolino non sono solo concetti, ma rappresentano l’impegno tangibile dell’azienda per un futuro più sostenibile.

Ogni azione che intraprendiamo è guidata dalla nostra visione di un mondo in cui le risorse sono utilizzate in modo responsabile e i rifiuti sono ridotti al minimo: per questo motivo, adottiamo un approccio integrato basato sulle quattro R – Riduzione, Riciclo, Recupero e Riutilizzo – per minimizzare il nostro impatto ambientale.

Riduzione e ottimizzazione

INIZIAMO!

RIDUZIONE E OTTIMIZZAZIONE

Partiamo dalla fonte, lavorando attivamente per ridurre lo spreco e l’eccessivo utilizzo di materiali inutili.

Una delle iniziative intraprese è la riduzione dello spessore di tutti i materiali di imballaggio, garantendo così che siano leggeri e funzionali senza compromettere la qualità e la sicurezza dei prodotti.

Riciclo e Differenziazione

Riciclo e differenziazione

Ogni materiale viene attentamente selezionato e differenziato per garantire sempre un riciclo o un riutilizzo efficace. Proprio per questo, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di collaborazione con aziende certificate, attività che ci permette di conferire a questi materiali una seconda vita.

Recupero e Raccolta

RECUPERO E RACCOLTA

Ogni passaggio del nostro processo produttivo è mirato al recupero e alla raccolta dei materiali di scarto. Partendo dagli scarti della frutta secca, passando per i cartoni, fino alla plastica ai materiali di confezionamento, nulla viene dimenticato.

Riutilizzo e Innovazione

Riutilizzo e innovazione

Il nostro obiettivo ultimo è quello di arrivare a utilizzare solo imballaggi provenienti al 100% da materiali riciclati. Proprio per questo siamo costantemente alla ricerca di nuove soluzioni innovative per raggiungere questo traguardo ambizioso.