Datteri

Caratteristiche

Ricchi di Fibre
Ricchi di Ferro
Kosher

Shelf Life

La shelf life dei datteri si aggira intorno ai 10-12 mesi se conservati nelle condizioni ottimali. 

Come conservare

Possono essere conservati in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente, in un luogo asciutto e al riparo dalla luce diretta. Per una freschezza prolungata, è possibile anche tenerli in frigorifero, a seconda delle preferenze personali.

I datteri sono un vero superfood, ricchi di nutrienti e tanti benefici per la salute. Questi frutti succulenti sono una fonte concentrata di fibre, vitamine e minerali essenziali e favorisco la salute digestiva, la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue oltre che dare energia. Grazie al loro alto contenuto di antiossidanti, combattono lo stress ossidativo nel corpo, riducendo il rischio di malattie croniche e migliorando la salute cardiovascolare. Inoltre, sono una preziosa fonte di minerali per la salute delle ossa e promuovono un microbiota intestinale sano. 

*Per maggiori informazioni tecniche, si consiglia di consultare un esperto.

Ricchi di fibre, vitamine e minerali essenziali, i datteri possono svolgere un ruolo importante nella dieta dei bambini. Poiché sono naturalmente dolci, possono essere un’alternativa sana agli snack ad alto contenuto di zucchero, ed è possibile offrirli ai più piccoli fin dai primi mesi di età, prima sotto forma di purea, mentre a pezzettini piccoli dopo il primo anno, integrandoli all’interno di una dieta equilibrata.

**Prima di far consumare questo alimento ai bambini, si consiglia sempre di consultare il pediatra.

Datteri proprietà e utilizzo in cucina

I datteri sono frutti succulenti e dolci, dal sapore ricco e avvolgente. Conosciuti per la loro consistenza morbida e la tonalità dorata, sono amati in tutto il mondo per il loro gusto delizioso e le loro proprietà nutrienti.

Ricchi di fibre, vitamine e minerali, sono un’ottima fonte di energia naturale: grazie al loro alto contenuto di zuccheri naturali, infatti, i datteri forniscono un rapido boost di energia, rendendoli uno spuntino ideale per combattere la fame tra i pasti o per rigenerarsi dopo un’attività fisica intensa.

Elemento chiave in molte ricette tradizionali dei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, sono utilizzati per preparare dessert come piccoli dolcetti ripieni di mandorle o noci, oppure possono essere incorporati in piatti salati come tajine e couscous per aggiungere un contrasto dolce e aromatico.

Generalmente, sono spesso utilizzati come alternativa naturale allo zucchero nei dolci fatti in casa, poiché il loro essere naturalmente zuccherini, li rende perfetti per preparare prelibatezze golose senza aggiunta di zucchero raffinato, come barrette energetiche fatte in casa o biscotti.

Tabella Nutrizionale
Energia
1395 kJ
329 kcal​
Grassi
<0,5
di cui acidi grassi saturi
<0,1
Carboidrati
75 g
di cui zuccheri
63 g
Fibre
8,0 g
Proteine
2,4 g
Sale
0 g
Valori nutrizionali (per 100 g)
datteri

Carattere della frutta

C'era una volta un Dattero, un frutto davvero speciale,
da molti però usato solo a Natale.
Sentendosi triste e trascurato, decise di agire,
e dallo psicologo andò a chiedere consiglio per sentirsi dire:
"Ma guarda, oh Dattero, tu quanto vali, sei davvero molto ricco di vitamine e minerali!
Vai fuori, diffondi la tua bontà e vedrai che tutto il mondo ti apprezzerà."

La nostra Frutta Secca

Le ricette Ciavolino

 

Scopri un mondo fatto di ricette creative e gustose che hanno come protagonista la frutta secca e lasciati tentare da un’infinità di combinazioni tutte da assaggiare!