Carciofi ripieni di frutta secca

Ingredienti per 2 persone

I carciofi ripieni di frutta secca possono essere serviti come contorno per stupire gli ospiti ma soprattutto sono consigliati per le diete vegetariane e vegane, in quanto la frutta secca è fonte di ferro, zinco e rame.

La ricetta è rapida e semplice da preparare ed inoltre può essere preparata un giorno prima, conservando il tutto in frigorifero.

Ricetta carciofi ripieni con frutta secca
Ricetta carciofi ripieni con frutta secca

Procedimento

Lasciate l’uvetta in poca acqua tiepida. Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne e le punte. Pulite anche il gambo. Tagliateli a metà, eliminate la peluria centrale e poneteli in una ciotola con il succo di limone.

Immergete i mezzi carciofi e i gambi in acqua bollente e salata. Cuoceteli per 10 minuti dalla ripresa del bollore, poi scolateli conservando l’acqua di cottura.

Sminuzzate per bene le mandorle, le nocciole, i gherigli di noci, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’olio, l’aglio, pepe e i gambi dei carciofi tagliati a tocchetti. Prelevate 50 ml di acqua di cottura dei carciofi e unitela agli altri ingredienti. Miscelate l’acqua di cottura e la frutta secca ridotta quasi in polvere per creare una crema.

Aggiustate di sale, quindi unite l’uvetta strizzata e il prezzemolo tritato.

A questo punto, ponete i mezzi carciofi in una teglia leggermente oliata e farciteli con il composto preparato

Potrebbe interessarti anche