Ingredienti per 2 persone
- 2 carciofi
- 10 g di mandorle Ciavolino
- 10 g di nocciole pelate tostate Ciavolino
- 3 noci Ciavolino
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 2 cucchiaini di formaggio grattugiato (si può usare anche la sua alternativa veg)
- 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva + 1 per la teglia
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1/2 spicchio d’aglio
- Succo di 1/2 limone
- 3 cucchiaini di uvetta
- Sale
- Pepe
I carciofi ripieni di frutta secca possono essere serviti come contorno per stupire gli ospiti ma soprattutto sono consigliati per le diete vegetariane e vegane, in quanto la frutta secca è fonte di ferro, zinco e rame.
La ricetta è rapida e semplice da preparare ed inoltre può essere preparata un giorno prima, conservando il tutto in frigorifero.
Procedimento
Lasciate l’uvetta in poca acqua tiepida. Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne e le punte. Pulite anche il gambo. Tagliateli a metà, eliminate la peluria centrale e poneteli in una ciotola con il succo di limone.
Immergete i mezzi carciofi e i gambi in acqua bollente e salata. Cuoceteli per 10 minuti dalla ripresa del bollore, poi scolateli conservando l’acqua di cottura.
Sminuzzate per bene le mandorle, le nocciole, i gherigli di noci, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’olio, l’aglio, pepe e i gambi dei carciofi tagliati a tocchetti. Prelevate 50 ml di acqua di cottura dei carciofi e unitela agli altri ingredienti. Miscelate l’acqua di cottura e la frutta secca ridotta quasi in polvere per creare una crema.
Aggiustate di sale, quindi unite l’uvetta strizzata e il prezzemolo tritato.
A questo punto, ponete i mezzi carciofi in una teglia leggermente oliata e farciteli con il composto preparato