Ingredienti
- 400 g di petto di pollo
- 100 g di mandorle Ciavolino pelate
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di salsa di ostriche (opzionale)
- 1 cucchiaio di amido di mais (maizena)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaio di olio di sesamo (opzionale)
- Cipollotto fresco per guarnire
- Sale e Pepe q.b.
Se siete alla ricerca di una ricetta facile e gustosa per dare un tocco esotico alla vostra cena, il pollo alle mandorle è quello che fa per voi!
Questo piatto, tanto semplice quanto delizioso, vi trasporterà direttamente in un ristorante cinese senza dover uscire di casa.
Preparare il pollo alle mandorle è un gioco da ragazzi: bastano pochi ingredienti, qualche passaggio e il risultato è garantito.
Pronti a sorprendere tutti con un piatto dal sapore orientale? Preparate i fornelli e lasciatevi guidare!
Procedimento
Procedimento
- Preparazione del pollo:
Iniziate tagliando il petto di pollo a cubetti o a striscioline di circa 2 cm. Mettete il pollo in una ciotola, aggiungete l’amido di mais e mescolate bene per far aderire l’amido alla carne. Questo passaggio aiuterà a mantenere il pollo tenero durante la cottura. Aggiungete un cucchiaio di salsa di soia, mescolate e lasciate marinare per 10-15 minuti. - Preparazione delle mandorle:
In una padella antiaderente, tostate le mandorle pelate a fuoco medio-basso per 3-4 minuti, fino a quando saranno dorate e fragranti. Mescolate spesso per evitare che si brucino. Una volta tostate, toglietele dalla padella e mettetele da parte. - Cottura del pollo:
Nella stessa padella, scaldate l’olio di semi e l’olio di sesamo (se utilizzato). Aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili e l’aglio tritato finemente. Fate soffriggere per 2-3 minuti, fino a quando la cipolla sarà trasparente e l’aglio dorato. Aggiungete i bocconcini di pollo marinato e cuocete a fuoco medio-alto per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il pollo non sarà ben cotto e dorato su tutti i lati. - Unione degli ingredienti:
Quando il pollo sarà cotto, sfumate con il vino di riso (o vino bianco secco) e lasciate evaporare. Aggiungete la salsa di ostriche (se utilizzata) e il restante cucchiaio di salsa di soia, mescolando bene per insaporire il tutto. A questo punto, incorporate le mandorle tostate e mescolate per distribuirle uniformemente nel piatto.
Consiglio dello Chef
Per ottenere un pollo alle mandorle davvero irresistibile, lo chef consiglia di scaldare bene la padella prima di aggiungere il pollo. In questo modo, il pollo cuocerà in modo uniforme e diventerà dorato e croccante all’esterno, mantenendo la sua succosità all’interno. Inoltre, per un tocco extra di sapore, provate a aggiungere un pizzico di pepe di Sichuan insieme alle mandorle: questo spezia asiatica aggiunge una nota speziata e leggermente agrumata che completerà magnificamente il piatto.